Condividi sui tuoi profili social e con gli amici




Richiedi Di Essere Ricontattato Dal Nostro Staff










Posa Erba Sintetica

La Posa del prato artificiale è sicuramente un argomento poco conosciuto e che suscita ancora molte perplessità soprattutto per le versioni in alcuni casi contrastanti che troviamo su alcune pagine di blog dove persone non competenti a livello tecnico né informativo esprimono le loro opinioni solo per vendere il loro prodotto senza aver mai installato un solo giardino.

L'obbiettivo di questa pagina è di darti una panoramica completa sull'argomento basandoci su dati di fatto sperimentati personalmente in ambito di installazione nelle ormai centinaia di pose fatte e dimostrarti dove può essere applicata l'erba sintetica e quale risultato possiamo offrirti per il tuo progetto.

Posa Su Terra

La posa su terra o su terreno è sicuramente la più conosciuta ed è quella che come risultato finale ci fa realizzare un giardino in erba sintetica, difatti in questo caso stiamo parlando di installare il prato artificiale nel giardino di casa nostra.
É estremamente importante quando si parla di posa su terra comprendere che necessitiamo di fare una preparazione del fondo affinchè il giardino non abbia ristagni d'acqua, muffe, muschio, ricrescita di erba infestante, proliferare di vermi sotto il manto erboso e odori sgradevoli di urina di animali.

Noi effettuiamo una posa con fondo drenante che risolve tutti questi problemi ma esistono altre scuole di pensiero in merito alla preparazione del fondo scoprile nella nostra sezione info utili.

Posa Su Cemento

La posa su cemento è assolutamente fattibile e normalmente non necessita di preparazione del fondo a meno che il cemento non presenti buche o irregolarità.
Se ci sono irregolarità nel pavimento potete compensarle stendendo uno strato di pietrisco fine 3/6 mm o 3/8 mm o 4/8 mm, 1 cm sarà sufficiente a colmare tutte le irregolarità e creare un piano adeguato (ovviamente dovrete stagiarlo e pressarlo).

Importante da sapere che l'erba sintetica non è impermeabile è drenante e per tanto posare il manto sul cemento risolve solo problemi estetici ma non strutturali, se ci sono infiltrazioni dovrete in ogni caso intervenire prima con una buona impermeabilizzazione come la guaina bituminosa o la resina.

Controllate la pendenza del pavimento cosa che di norma si fa con la bolla o livella, ma per non saper né leggere né scrivere come si suol dire, bagna con la canna dell'acqua il pavimento se l'acqua defluisce verso uno scolo e sparisce la pendenza va bene se rimangono le pozze di acqua la pendenza non va bene e bisognerebbe intervenire facendo correggere la pendenza da un'impresa edile (questo più che altro su un terrazzo perché potrebbe causare infiltrazioni avere dei ristagni di acqua ).

Per fissare a terra il manto potete o mettere dei vasi agli angoli o prendere della sabbia fine e intasare 30 cm di larghezza tutto il perimetro in modo che si zavorri o fissare con dei tasselli del diametro 6 a terra il manto (solo se sotto non c'è la guaina esempio: un cortile) oppure utilizzare delle soglie in alluminio che si usano per esempio: per dividere il pavimento tra sala e bagno.

Posa Su Terrazzo

La posa su terrazzo è similare a quella del cemento in questo video ti dimostro come possiamo realizzare uno stupendo giardino sul tuo terrazzo.
Importante da sapere che l'erba sintetica non è impermeabile è drenante e per tanto posare il manto sul terrazzo risolve solo problemi estetici ma non strutturali, se ci sono infiltrazioni dovrete in ogni caso intervenire prima con una buona impermeabilizzazione come la guaina bituminosa o la resina.

Controllate la pendenza del pavimento cosa che di norma si fa con la bolla o livella, ma per non saper né leggere né scrivere come si suol dire, bagna con la canna dell'acqua il pavimento se l'acqua defluisce verso uno scolo e sparisce la pendenza va bene se rimangono le pozze di acqua la pendenza non va bene e bisognerebbe intervenire facendo correggere la pendenza da un'impresa edile (questo più che altro su un terrazzo perché potrebbe causare infiltrazioni avere dei ristagni di acqua ).

Per fissare a terra il manto potete o mettere dei vasi agli angoli o prendere della sabbia fine e intasare 30 cm di larghezza tutto il perimetro in modo che si zavorri o oppure utilizzare delle soglie in alluminio che si usano per esempio: per dividere il pavimento tra sala e bagno.

Posa Su Guaina

La posa su guaina è similare a quella del cemento e quella del terrazzo in questo video ti dimostro cosa non devi assolutamente fare.
Importante da sapere che l'erba sintetica non è impermeabile è drenante e per tanto se vi sono infiltrazioni nella guaina bisogna primariamente sistemarle posare il manto sulla guaina risolve solo problemi estetici.

Controllate la pendenza del pavimento cosa che di norma si fa con la bolla o livella, ma per non saper né leggere né scrivere come si suol dire, bagna con la canna dell'acqua il pavimento se l'acqua defluisce verso uno scolo la pendenza va bene se rimangono le pozze di acqua la pendenza non va bene e bisognerebbe intervenire facendo correggere la pendenza da un'impresa edile perché potrebbe causare infiltrazioni avere dei ristagni di acqua.

Per proteggere la guaina ti consiglio di utilizzare del TNT come strato fra guaina ed erba sintetica.

Attenzione alle giunte di intersezione della guaina su un'erba inferiore a 30 mm di altezza tendono ancora a vedersi facilmente dopo un paio di giorni dalla posa quando il manto col calore si rilassa perfettamente sul pavimento sottostante, consiglio erba da 40 mm.
Se sono proprio marcate come giunte potete anche dopo aver messo il TNT stendere un piccolo strato di sabbia a ridosso delle giunte per scemarle e poi posare l'erba.

Sconsiglio i tappetini di plastica che vengono utilizzati per fare drenare meglio l'acqua sotto l'erba perché col sole si dilatano e a causa delle intersezioni della guaina fanno un effetto onda sul tuo che si ripercuote sul tuo prato.

Per fissare a terra il manto potete o mettere dei vasi agli angoli o prendere della sabbia fine e intasare 30 cm di larghezza tutto il perimetro in modo che si zavorri.

Video Installazione Posa Erba Sintetica

In questo video ti mostro tutti i vari passaggi basilari dal vivo per posare erba sintetica nel vostro giardino.
Se vuoi effettuare una posa fai da te perfetta e senza alcun dubbio di sbagliare ne di dimenticare passaggi importanti o meno ti invito a visionare il nostro video corso su come posare erba sintetica.

Una serie di lezioni video che compongono una guida passo passo dove ti spiegherò dal vivo ogni passaggio e operazione svelandoti i segreti della mia esperienza ora sono alla tua portata ad un prezzo promozionale.

Prezzo Posa Erba Sintetica

Puoi sapere subito i prezzi inerenti alla posa erba sintetica e se vuoi calcolare il costo del progetto completo chiavi in mano, accedendo al nostro CALCOLATORE.


CALCOLA IL TUO PREVENTIVO