Detrazioni Fiscali Prato Sintetico 2024

Agevolazioni, Bonus verde, Detrazioni Fiscali  in merito alla installazione di Erba Sintetica sono un vero e proprio cavillo di normative difficili a capirsi e che nella maggior parte delle volte per la non comprensione del loro campo di applicazione, per paura di sbagliare si tende a non usufruire perdendo molte possibilità di sgravi fiscali.

In questa pagina cercherò di spiegarti  per filo e per segno e per punti suddivisi tutto quello che abbiamo compreso sull'argomento dal nostro commercialista e dal nostro ingegnere e quindi possiamo proporre ai nostri clienti; ovviamente offrire a tutti coloro che non sono nostri clienti e vogliono mettere in atto una delle cose descritte in questa pagina di consultare il proprio caf o commercialista di riferimento.

ASSISTENZA WHATSAPP

EDILIZIA LIBERA | IVA 22% SENZA DETRAZIONI

detrazioni fiscali prato sintetico

Normalmente la normativa prevede che:  

  • La riparazione,sostituzione e rinnovamento della pavimentazione esterna da giardino è ufficialmente considerata dal DECRETO DPR 280 /2001 ART.16 COMMA 1;LETTERA A una MANUTENZIONE ORDINARIA DI EDILIZIA LIBERA.

 

  • Si parla di pavimentazione perché il manto artificiale è a tutti gli effetti una pavimentazione,drenante,flessibile,removibile in materiale plastico;come possono esserlo definiti tali le pavimentazioni anti trauma per gioco.

PRO

Edilizia Libera significa che questa tipologia di interventi non necessari di comunicazioni comunali e permessi speciali per essere fatti, ma chiunque può farli quando vuole rispettando ovviamente le percentuali drenanti del giardino.

Per quello che riguarda l'installazione del tappeto erboso sintetico non sono un problema se eseguito da personale specializzato, per quello che riguarda altre tipologie di pavimentazioni si … 

“ NON PUOI CEMENTARE TUTTO IL GIARDINO A TUO PIACIMENTO ”  

quindi o rientri nelle percentuali drenanti o utilizzi delle pavimentazioni flottanti posate su ghiaia idonee al vostro specifico caso, piastre di cemento, autobloccanti, listoni in legno o in materiale composito.

Noi eseguiamo anche questo tipo di pavimentazioni.

CONTRO

La Manutenzione Ordinaria  nelle singole unità abitative non può beneficiare della detrazione fiscale per ristrutturazione.

  • Quindi un intervento  di Riparazione, Rinnovamento o sostituzione di una pavimentazione esterna, così come il creare una nuova pavimentazione dove non c'era nel proprio giardino  NON PUO' PER LEGGE BENEFICIARE DI UNA DETRAZIONE FISCALE  .

    ECCEZIONI                                                                                       
  • Ad eccezione delle parti comuni condominiali che anche se opereranno questi lavori di Manutenzione ordinaria hanno la possibilità di essere portati in detrazione.

BONUS VERDE | DETRAZIONE 36%

bonus verde erba sintetica

Il Bonus Verde che è stato prorogato anche a tutto il 2024 è sicuramente l'agevolazione fiscale per detrazione meno capitate nell'ambito del Giardino in Erba Sintetica

La normativa difatti prevede:
Una detrazione del 36 % delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiori a 5.000 euro per unita' immobiliare ad uso abitativo

Per i lavori di:

  • Sistemazione a verde di scoperte aree private di edifici esistenti, unita' immobiliari pertinenze
  • Recinzioni
  • Impianti di irrigazione
  • Realizzazione di pozzi
  • Realizzazione di copertura a verde
  • Realizzazione di giardini pensili

Il pagamento

L'unico vincolo è che il pagamento deve essere effettuato con sistemi tracciabili “NON CONTANTI”

  • Bonifico normale (non Parlante)
  • Assegni bancari Il tutto da allegare insieme alla fattura del professionista con applicazione iva 22% e consegnarla l'anno successivo al proprio commercialista o Caaf di riferimento per portare in detrazione.

Il problema è che per la normativa:

  • L'erba sintetica non è una copertura verde
  • L'erba sintetica non è una sistemazione a verde
  • L'erba sintetica non è un giardino pensile

 
Per questo possiamo chiaramente dire che chi vuole posare l'erba sintetica nel proprio giardino  NON PUO' USUFRUIRE DEL BONUS VERDE  per detrarre il costo al 36%

ASSISTENZA WHATSAPP

MANUTENZIONE STRAORDINARIA | DETRAZIONE 50%

agevolazioni fiscali giardini in erba sintetica

SI TRATTA DI UNA MANUTENZIONE STRAORDINARIA  quando nel proprio giardino si eseguono lavori mirati ed strettamente correlati a proteggere l'immobile da problematiche o lavori in genere di ristrutturazione,questo comporta il fatto che il semplice rifacimento di giardino in erba sintetica NON RIENTRA COME MANUTENZIONE STRAORDINARIA in quanto lavoro di abbellimento fine a se stesso del giardino e pertanto rientra in EDILIZIA LIBERA.


Quando quindi l'erba sintetica può rientrare in manutenzione straordinaria con detrazione fiscale?

La normativa prevede che qualsiasi lavoro di ripristino del giardino danneggiato da lavorazioni di veri interventi di manutenzione straordinaria come per esempio: rifacimento di un vialetto,di un ingresso,di una piscina,di tubature ,di pavimentazioni o di guaine,o di rifacimento facciata ecc passi anch'esso come manutenzione straordinaria .

Per capirci meglio il concetto è che se danneggi il giardino a causa di una manutenzione straordinaria il rifacimento del giardino rientra anche lui e di conseguenza anche l'erba sintetica che vi consiglio di chiamare però PAVIMENTAZIONE DRENANTE che suonare meglio, si potrebbe quindi fare una piccola guina a ridosso dell'edificio che rimane sotto terra con piccolo investimento di meno di 1000 euro e a causa di questa operazione che danneggia il giardino esistente rifare il tuo giardino in erba sintetica e detrarre il 50% in 10 anni.


Ovviamente le cose vanno fatte con criterio e il geometra o il cliente deve evitare di contattare il comune chiedendo se può presentare una pratica di manutenzione straordinaria per rifare il prato, perché posta in questo modo crea solo confusione, vi consigliamo di affidarvi a noi che ormai siamo rodati sull'argomento e abbiamo fatto molte pratiche in molti comuni e sono tutte andate a buon fine perché legati realmente ad una manutenzione straordinaria. 

PRO

Essendo un lavoro di Manutenzione Straordinaria Può beneficiare di:

  • una detrazione fiscale per ristrutturazione pari al 50%
  • Restituibile in 10 rate annuali
  • Richiesta Applicazione in fattura di Iva AGEVOLATA AL 10%  

CONTRO

La Manutenzione Straordinaria deve essere Asseverata ( dichiarata Tale) da un Geometra o Ingegnere che dovrà redigere una Pratica di nome CILA che dovrà presentare al comune di pertinenza del cliente in via Manuale o più spesso Telematica.

  • Il costo della Pratica si aggira intorno ai 700 euro anch'essi detraibili
  • Ci sono anche dei diritti comunali che si aggirano intorno ai 50 euro

DOVETE SEGUIRE QUESTI SEMPLICI PASSI

  • Ricevere e confermare verbalmente preventivo con Iva agevolata al 10%
  • Incaricare un geometra o ingegnere per redigere la pratica CILA (per i nostri clienti forniamo un servizio completo senza preoccupazioni mettendo a vostra disposizione i nostri professionisti che elaboreranno per voi la pratica)
  • Evasa la pratica in maniera corretta e pagati i diritti comunali riceverete la fattura del tecnico che avrà IVA AL 22% (qui non c'è agevolazione) e dovrete saldarla con Bonifico Parlante per detrarre costo.
  • Dovrete compilare il documento di richiesta iva agevolata al 10% per l'intervento di Manutenzione Straordinaria  SCARICA FILE  get_app  e consegnarlo a Posa Green Design o alla ditta installatrice che avrete scelto.
  • Posa Green Design emetterà una fattura con Iva al 10% citando la manutenzione straordinaria con riferimento alla pratica CILA
  • Il cliente una volta ricevuta la fattura dovrà eseguire un unico Bonifico per detrazione fiscale Totale anticipato “ un Bonifico Parlante ”

ASSISTENZA WHATSAPP

COME A DETRARRE IL COSTO

Il cliente con fattura azienda e fattura ingegnere/geometra e la documentazione della Pratica CILA in suo possesso l'anno dopo la porterà al suo commercialista o al Caaf di riferimento per portarla in Detrazione.

APPLICAZIONI DELL'IVA NEI GIARDINI PRIVATI 

applicazione iva giardini in erba sintetica

IVA 10 %

l'applicazione dell'iva al 10% è consentita solo ed esclusivamente se strettamente correlata ad una pratica edilizia di manutenzione straordinaria regolarmente registrata in comune con geometra o ingegnere.

IVA 22%

Nei giardini privati ​​l'applicazione dell'iva è sempre al 22% anche se si acquista come prima casa, le fatture che riceverete sono sempre con iva al 22%.

IVA 4%

Esiste un'eccezione a quanto detto sopra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE HAI COMPRATO TU UN TERRENO E HAI COSTRUITO LA TUA CASA, a questo punto puoi chiedere alla azienda che verrà a farti i lavori di Posa Erba Sintetica nel Giardino l'applicazione dell'IVA AGEVOLATA AL 4 % IN FATTURA seguendo questi semplici passi che ricapitoliamo qui sotto.

  • Hai acquistato un terreno e costruito casa
  • Hai le pratiche edilizie di inizio lavori normalmente sono documenti che si chiamano “DIA di inizio Lavori n. del 00/00/2020 PROT. 0000” (anche se li hai già chiusi fa niente)
  • Recuperati questi documenti l'azienda installatrice dovrà inserire nella fattura la dicitura “ULTIMAZIONE LAVORI GIARDINO ABITAZIONE della es: “DIA di inizio Lavori n. del 00/00/2020 PROT. 0000"
  • Dovrai compilare un documento da consegnare all'azienda dove richiedi l'applicazione dell'IVA agevolata al 4% 
    SCARICA FILE

    In questa maniera l'intervento risulta come COMPLETAMENTO DELLA COSTRUZIONE beneficiando della agevolazione.

    Il pagamento                                                                                                                                                                                                                 
  • L'unico vincolo è che il pagamento deve essere effettuato con sistemi tracciabili “NON CONTANTI”
  • Bonifico normale (non Parlante)
  • Assegni bancari
  • Può anche essere suddiviso più transazioni

CESSIONE DEL CREDITO GIARDINI IN ERBA SINTETICA

Per i nostri clienti possiamo offrire anche un servizio di cessione del credito alla Posta a fine lavori NON E' UNO SCONTO IN FATTURA, i clienti dovranno pagare tutto l'importo con iva al 10%.

I nostri clienti hanno anche la possibilità di fare anche un finanziamento totale agevolato per ristrutturazione in quanto siamo partner Findomestic e alla fine dei lavori il nostro commercialista farà una pratica di cessione solo ed esclusivamente alle Poste (le banche abbiamo visto tendine a non passarla) con un costo a parte di questa pratica e il cliente riceverà entro pochi mesi circa il 32 % del 50% del suo credito in quanto le Poste e le banche hanno una provvigione che trattengono per acquisire il credito e liquidare il cliente subito.

ASSISTENZA WHATSAPP

 


ATTENZIONE

Non è sufficiente fare il bonifico parlante e avere la fattura della ditta installatrice con scritto manutenzione straordinaria.
PASSA LA DETRAZIONE FISCALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SE C'E' UNA PRATICA DI UN TECNICO CHE ASSEVERA IL FATTO CHE E' UNA MANUTENZIONE STRAORDINARIA
occhio ai furboni che fanno le cose sempre troppo facili

Findomestic

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal 01/01/2024 al 31/12/2024 come da esempio rappresentativo: Prezzo del bene € 3500, Tan fisso 0% Taeg 1,97%, in 12 rate da € 291,66 oltre le seguenti spese già incluse nel calcolo del Taeg: spese incasso e gestione rata € 1,50 per ogni mensilità, imposta di bollo addebitata sulla prima rata €16, spese per comunicazioni periodiche (almeno una all'anno) €1,03 oltre €2 per imposta di bollo. Importo totale del credito € 3500. Importo totale dovuto dal Consumatore € 3537,03. Al fine di gestire le tue spese in modo responsabile e di conoscere eventuali altre offerte disponibili, Findomestic ti ricorda, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) presso il punto vendita. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A.. Posa Green Design Srls opera quale intermediario del credito per Findomestic Banca S.p.A., in esclusiva.